Care collaboratrici, cari collaboratori,
anche voi avete l’impressione che improvvisamente, dopo che il tempo è rimasto sospeso per mesi a causa della pandemia, qualcuno ha pigiato sull’acceleratore? Che le settimane si susseguono a grande velocità, costellate da manifestazioni e attività accattivanti? Che per così dire non si sa più da che parte girarsi?
Dopo l’inevitabile posticipo del 2020, la giornata di porte aperte ha infine potuto avere luogo sabato 28 agosto. Questa manifestazione era particolarmente importante ai miei occhi, poiché si è trattato di un’occasione per tutti noi di mostrare alla popolazione, e in particolare a parenti e amici, in che cosa consiste il nostro lavoro e quanto siano importanti le statistiche che produciamo. È stato un piacere incontrare nei nostri corridoi, che fino a qualche tempo fa erano deserti, visitatori curiosi, sorpresi e (per di più!) golosi. In questo numero di Infos vi proponiamo qualche immagine scattata durante la giornata, con tante grazie a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo, un successo di cui l’UST può andare fiero!
Qualche giorno dopo, a Lugano hanno preso avvio le Giornate svizzere della statistica, un altro appuntamento annuale che nel 2020 ha dovuto essere cancellato a causa della COVID-19. Il tema «Dati: da tutti per tutti?» ha ispirato numerosi oratori e partecipanti, sia interni che esterni. Un articolo riassume questi tre giorni di conferenze stimolanti.
Il nostro ufficio si sta arricchendo, oltre che attraverso questi eventi, anche acquisendo esperienza in ambiti innovativi, in particolare quello dell’intelligenza artificiale: vi invito a scoprire qualcosa in più leggendo la presentazione del progetto ADELE, un esempio delle nostre statistiche sperimentali.
Ma l’intelligenza artificiale non sarebbe nulla senza il supporto di quella umana. Ecco quindi che in questo numero lasciamo spazio al capitale umano, dando voce ai nuovi quadri e presentando le esperienze vissute nel nostro ufficio da alcuni apprendisti che hanno conseguito un AFC, i nuovi giovani e i collaboratori che entrano a far parte dei nostri team, i colleghi che si riuniscono in seno al redivivo gruppo Egalità, gli incontri sportivi organizzati… Insomma, la presente edizione di Infos è la prova che all’UST non mancano certo le attività!
Buona lettura!