Pubblicazioni web: un pozzo di informazioni

Care collaboratrici, cari collaboratori,

all’UST le pubblicazioni web, ovvero le pagine Internet «a sé stanti», che illustrano in modo attrattivo le informazioni statistiche relative a un settore preciso e che funzionano come supplemento del sito principale www.statistica.admin.ch, hanno il vento in poppa. Per i lettori e le lettrici il vantaggio consta nel poter rintracciare le informazioni in un’unica pagina, allestita in modo dinamico e intrigante, senza più bisogno di cercarle in diverse pagine del sito.

Ne è un buon esempio la pubblicazione web «Die Schweiz (er)zählen» («(Rac)contare la Svizzera», disponibile in tedesco e in francese), che offre alle persone cui interessa la storia svizzera un’accattivante panoramica del suo sviluppo in vari settori. Testi, carte e immagini espressive illustrano quanto i censimenti della popolazione sin dal 1850 contengono solo in forma grezza, principalmente articolato in tabelle. È in questo frangente che la statistica va oltre le cifre per raccontare una storia, fungendo da specchio della nostra società.

Consente inoltre di gettare un ponte verso altre istituzioni: infatti «(Rac)contare la Svizzera» è frutto della collaborazione con il Museo nazionale svizzero, alla quale è stato reso omaggio lo scorso 29 novembre a Zurigo.

Quella appena descritta non è una pubblicazione unica nel suo genere in casa UST: lo si evince dall’articolo alla pagina. Altre pubblicazioni hanno arricchito l’offerta, come quella dedicata alle «Experimentelle Statistiken des BFS» (pagine disponibili in tedesco, francese e inglese), al Programma pluriannuale della statistica federale 2020–2023 o – di maggior diletto! – ai quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze (disponibili in tedesco e francese), incentrati su temi specifici, tanto per citarne alcuni.

Di immediata lettura e ben strutturata, la pubblicazione web può anche sostituire una pubblicazione che si discosta dalla tipica offerta statistica, come nel caso della presente rivista per il personale, «Infos», che prossimamente sarà proposta sotto forma di pubblicazione web. Tutta la squadra della redazione e del servizio web sarà lieta di presentarvene la nuova veste nel corso dell’anno. Unendomi alle collaboratrici e ai collaboratori che si sono cimentati in questo nuovo progetto, vi incoraggio a partecipare: e se per l’occasione scriveste un articolo anche voi?

Georges Ulrich
Direttore

Articles liés