Care collaboratrici, cari collaboratori,
eccoci di nuovo a dicembre, il mese dei bilanci, delle retrospettive e delle prospettive per il futuro. Futuro, quanto meno quello dell’UST, di cui si parlerà anche tra qualche giorno, in occasione dell’assemblea del personale.
In questa sede, invece, desidero passare in rassegna alcune tappe importanti degli ultimi mesi.
Un anno fa eravamo ancora arrovellati dai dubbi in merito alla possibilità di tenere il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, un congresso che mi stava particolarmente a cuore, in considerazione del suo impatto su scala nazionale e internazionale. Ma abbiamo fatto bene a essere fiduciosi: il forum di fatto ha avuto luogo e ha pure avuto successo, conferendo alla Svizzera e all’UST un’immagine particolarmente positiva all’estero.
Un anno fa stavamo gettando le basi della riorganizzazione dell’Ufficio, posando la prima pietra del cantiere di «casa UST». Nel frattempo le nuove divisioni sono operative e vari comitati sono al lavoro per plasmare il futuro. Daremo uno sguardo alle loro attività in occasione dell’assemblea del personale.
L’anno scorso la pandemia ci ha costretti ad annullare l’assemblea del personale. A tre settimane dall’edizione 2021 eravamo ottimisti sulla possibilità di svolgerla in presenza. Tuttavia, la politica sanitaria ci obbliga a optare per la soluzione in streaming. L’inevitabile annullamento della festa del personale sarà compensata con un piccolo omaggio goloso, che riceverete nei prossimi giorni per posta.
Un anno passa in fretta, eppure, nonostante i necessari adeguamenti, spesso spiacevoli, giorno per giorno abbiamo portato a buon fine i nostri impegni, svolgendo le attività con la qualità di sempre e trovando in noi le energie per accogliere le novità.
Nel quarto e ultimo numero annuale di «Info», torniamo a volgere lo sguardo su alcuni di questi eventi o progetti importanti, che hanno richiesto energia e creatività e strenuo impegno del personale.
Nell’attesa di rivedervi tra pochi giorni all’assemblea del personale, vi invito a dargli un’occhiata!