Rimanere vicini

Care collaboratrici, cari collaboratori,

sono già sei mesi che molti di voi stanno lavorando in smart working. Sebbene col passare delle settimane le presenze in ufficio stiano aumentando, siamo ancora lungi dalla normale occupazione degli spazi.

La rivista del personale «Infos» è un buon modo per tenersi informati a distanza! Ora che il «formicaio» di persone che di solito si aggirano per i corridoi dell’UST a Neuchâtel è in arresto forzato, la presente pubblicazione web vi dà un assaggio della vita – meno visibile, ma pure brulicante di attività – del nostro ufficio.

Gli incontri virtuali via Skype permettono di mantenere il ritmo delle riunioni, ma le conversazioni informali, che nascono spontanee con una tazza di caffè in mano o intorno a un tavolo, si sono fatte più rare. Date le circostanze, per darvi modo di conoscere meglio i due nuovi membri del Comitato di direzione, abbiamo chiesto loro di presentarsi brevemente: che cosa fanno Petra Keller Guéguen e Urs Frei nel tempo libero, dopo aver dismesso gli «abiti da lavoro»?

Hanno assunto il loro nuovo incarico nel quadro della riorganizzazione attualmente in corso all’UST, della quale vi avevamo già informati attraverso la pagina Intranet «L’avenir en construction» (consultabile in francese e tedesco) e che approfondiamo nel presente numero di Infos. Gli articoli sul progetto SIS Relaunch e sulle statistiche sperimentali precisano gli aspetti importanti delle trasformazioni digitali in atto.

Il rispetto del distanziamento sociale ha impedito anche alcuni incontri conviviali, in particolare nel quadro delle cerimonie di pensionamento: da marzo undici colleghi e colleghe hanno concluso la carriera professionale senza che abbiamo potuto congedarcene come avremmo voluto. Scoprirete tra le pagine virtuali chi sono questi neo pensionati e pensionate, cui esprimiamo tutta la nostra gratitudine per lo strenuo impegno profuso.
Coloro che invece sono ancora in fervida attività vi troveranno moltissime informazioni sull’inchiesta concernente il personale, le classi di stipendio oppure il colloquio di valutazione e avanzamento del personale.
E poi vi presenteremo anche le nostre nuove leve, ovvero i giovani in formazione.

Questo il breve assaggio dei vari temi affrontati nel terzo numero di «Infos» di quest’anno. Potete navigare da un articolo all’altro, interromperne la lettura e riprenderla in un secondo tempo, sfruttando così il vantaggio della pubblicazione web, che è proprio quello di essere facilmente accessibile, sempre e ovunque. Dulcis in fundo, vi rimando alla Compers News, che vi informa sui recenti interventi della Commissione del personale, ad esempio in materia di biodiversità. Allora, ho titillato la vostra curiosità?

Articles liés