Care collaboratrici, cari collaboratori,
gli ultimi mesi di questo inedito periodo di crisi sono stati davvero particolari!
L’edizione precedente della rivista del personale «Infos» è uscita l’11 marzo, due giorni prima della conferenza stampa del Consiglio federale che annunciava una svolta nelle nostre vite quotidiane.
Questa situazione straordinaria non ha impedito all’UST di proseguire le sue attività. Ad esempio, come potete constatare, «Infos» ha compiuto come previsto (e come annunciato nell’edizione precedente) la trasformazione in pubblicazione web.
Se le attività lavorative hanno proseguito il loro corso e se la qualità è stata irreprensibile, lo dobbiamo alla vostra professionalità. Chi lavorando da casa e chi venendo in ufficio, in locali parzialmente deserti, ha strenuamente contribuito a perseguire gli obiettivi di produzione statistica, dando prova di spirito di adattamento e creatività, superando le barriere della distanza grazie agli strumenti di comunicazione e installando le infrastrutture necessarie al lavoro quotidiano.
La presente edizione di «Infos» non può non soffermarsi sulla crisi del coronavirus e ve ne offre alcune testimonianze. Ma non solo: tra le sue pagine scoprirete anche come fervono i lavori in vari settori, quali i processi di acquisto, l’ordinanza sulle lingue e l’attuazione di Acta Nova (progetto GENOVA).
Inoltre, potrete trovare online anche le due esposizioni attualmente allestite nei locali dell’UST.
L’UST non fa eccezione: anche per noi vi sarà un prima e un dopo il coronavirus, ma sapremo adattarci, come abbiamo sempre fatto finora. Un immenso grazie a tutti voi, che non avete mai lesinato il vostro impegno!
Georges Ulrich
Direttore